Nuove disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio

https://www.mcq-srl.it/immagini_news/04-08-2017/1501842074-209-.jpg

Il consiglio regionale ha approvato nel bollettino ufficiale n.57 - Supplemento n.3 - nuove disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio.

Tali norme promuovono la rigenerazione urbana intesa in senso ampio e integrato, promuovendo e rilanciando territori soggetti a situazioni di disagio o degrado sociali ed economici favorendo forme di co-housing. Gli interventi sono consentiti nelle 'porzioni di territorio urbanizzate' attraverso programmi di rigenerazione urbana su iniziativa di soggetti privati o pubblici. Per tali interventi viene consentito il mutamento delle destinazioni d'uso degli edifici tra le destinazioni previste dallo strumento urbanistico generale vigente ovvero il mutamento delle destinazioni d'uso tra quelle compatibili o complementari all'interno delle categorie funzionali seguenti: a) residenziale, turistico ricettivo, direzionale, servizi e commerciale limitatamente agli esercizi di vicinato; b) produttivo, direzionale, servizi e commerciale limitatamente alle medie e grandi strutture di vendita.

Sono previste premialità in termini di indici di edificabilità e cubatura realizzabile nel caso in cui gli interventi siano realizzati mediante la procedura del concorso di progettazione, nel caso in cui vi sia il rinnovo del patrimonio edilizio esistente e nel caso in cui la superficie di suolo coperta esistente sia ridotta di almeno il 15 per cento a favore della superficie permeabile.

E' fatto obbligo per la realizzazione degli ampliamenti il rispetto della normativa statale e regionale in materia di sostenibilità energetico-ambientale e di bioedilizia


News

Novità normative sulla gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto
A seguito dell'entrata in vigore il 28/08/2017 del DPR n.120, sono cambiate le...

Roma Capitale Deliberazione n. 100 del 25 novembre 2016
Il Comune di Roma Capitale ha emenato la Deliberazione n. 100 in attuazione...

La Società

La Società
La Società MCQ S.r.l. svolge la propria attività da...

Progettazione

Progettazione

Direzione

Direzione
Compilazione delle dichiarazioni MUD previste dal D.P.C.M. 17...

Gestione e monitoraggio

Gestione e monitoraggio

Studi e relazioni tecniche

Studi e relazioni tecniche

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Topografia

Topografia